Onoranze Funebri Torino Giubileo

Biblioteca

Costumi e curiosità
BACHECA

La tomba? È di Lego

Giocattoli simili al Lego collegati alla morte, per aiutare i bambini a superare la scomparsa di una persona cara. L'idea l'ha avuta l'impresa d'onoranze funebri Bestattung Wien , la più importante dell'Austria e una delle maggiori in Europa.

Scavatrice nei pressi di una tomba (fonte Bestattungmuseum)

I modellini del Funeral Set (che non sono un prodotto ufficiale Lego) si possono acquistare al Vienna Funeral Museum , presso la sede centrale della Bestattung che si trova nelle vicinanze del Cimitero centrale , il più famoso tra i circa 50 cimiteri della città. E' il cimitero in cui riposano le spoglie di numerosi personaggi celebri: tra essi molti i musicisti , tra cui Beethoven, Brahms, Schubert, Strauss e Salieri.

Nel Funeral Set c'è davvero di tutto: la camera mortuaria, l'auto funebre, la piccola scavatrice che traina il carrello con la bara e allestisce la tomba, il carro funebre con le corone di fiori appese all'esterno, il forno crematorio, il carro funebre in vecchio stile trainato da una pariglia di cavalli neri, le figurine dei parenti in lutto, dei defunti e quelle dei necrofori.

Gli oggetti in mattoncini montabili sono peraltro solo una parte del ricco merchandising della Bestattung, che spazia dalle t-shirt agli zainetti, dai tazzoni alle borse o alle pen-drive a forma di bara. Una varietà che fa pensare a un atteggiamento dei viennesi nei confronti della morte molto differente da quello degli italiani...

Auto funebre d'epoca (fonte Bestattungmuseum)

«Il primo prodotto della linea Funeral Set è nato nel 2016 – ha dichiarato il portavoce del museo – Era un tram storico che, tra la Prima e la Seconda guerra mondiale, portava i feretri al cimitero centrale di Vienna. Poi abbiamo fatto un carro funebre storico , trainato da cavalli. Ma erano più che altro oggetti per collezionisti».

Poi il ventaglio di oggetti s'è ampliato, con un'idea di fondo: affrontare il tema della morte con i più piccoli e, attraverso l'uso dei mattoncini, aiutarli a esteriorizzare emozioni e sentimenti.

Proseguono dal museo: «Nel 2018, al momento di pensare a nuove costruzioni, avevamo in mente le domande di alcuni clienti: per esempio si domandavano se avrebbero fatto bene a portare dei bambini al funerale di un parente, o come alleviare il lutto di un figlio piccolo. Ci abbiamo pensato su, e poi la nostra risposta è stata quella di aiutare i bambini a superare il lutto attraverso giocattoli educativi ».

Carro funebre trainato da cavalli (fonte Bestattungmuseum)

L'idea è stata verificata con l'associazione viennese degli psicoterapisti, che hanno concordato sul fatto che i giocattoli possano essere uno strumento con cui i genitori possono parlare del lutto ai bambini, e aiutarli a superare un momento così difficile. Uno strumento forse non adatto a tutti ma che, se usato in modo intelligente, può contribuire in una fase fondamentale del processo di crescita.