BIBLIOTECA

L’oroscopo di Torino

Ogni quartiere ha un suo segno zodiacale

Qual è il segno zodiacale di Torino ? Rispondere “il Toro ” è fin troppo scontato, anche se può essere attendibile (almeno per chi crede agli oroscopi, s’intende). Si dice infatti che il Toro sia un segno caparbio, deciso e testardo : un segno bogianen, insomma, come tutti i piemontesi (e si tenga presente che, per i piemontesi, sentirsi definire bogianen è un complimento).

”L’oroscopo
E' istintivo associare la città di Torino al segno zodiacale del Toro

C’è tuttavia chi si è chiesto quali siano i segni zodiacali dei vari quartieri della città . E’ uno studio in cui si era impegnato l’astrologo Enrico Castiglioni , tra i fondatori del Cida (Centro italiano discipline astrologiche), sorto a Torino nel 1970.
Castiglioni aveva sovrapposto alla mappa della città una raggiera che la divideva in dodici spicchi, col centro in piazza Castello. Poi l’aveva orientata, partendo dal presupposto che esista un nesso di causalità tra l’influsso astrologico su una porzione della città, e gli avvenimenti che vi si svolgono o il tipo di persone che la caratterizza.

L’ Ariete (zona Madonna di Campagna) era caratterizzato dalla presenza di industrie che lavorano il metallo: questo è infatti il segno più “maschile”, legato al dio della guerra Marte.
Il Toro si colloca sull’asse di corso Regina Margherita, e invita all’elevazione dell’anima: non a caso, lungo questa direttrice, ci sono molte tra le principali chiese della città.
La porzione su cui incidono i Gemelli va da corso Francia alla borgata Parella: sarebbe una zona propizia sia per gli intellettuali sia per i commercianti, ma anche per chi si occupa di occultismo.

Il Cancro punta verso borgo San Paolo mentre il Leone , segno di comando, non è un caso che domini la zona della Crocetta, in cui abitano persone ricche e che occupano posizioni di potere.
Sotto il segno della Vergine ricadono il Po a partire da Porta Nuova, corso Massimo d’Azeglio, fino alla zona degli ospedali: i luoghi delle fiere commerciali, ma anche quelli in cui si cura la salute.

”L’oroscopo
La magica piazza Castello è sotto il segno dello Scorpione

La Bilancia include il “salotto” di piazza Maria Teresa, e poi sale verso Valsalice: le sue suggestive dimore, retaggio del passato, segnalano che qui è l’arte a far da padrona.
Ma ecco arrivare lo Scorpione , segno magico per eccellenza: regna su piazza Castello, via Po, la Gran Madre.
Il profilo aguzzo della Mole Antonelliana non può che essere associato al Sagittario .

”L’oroscopo
Il segno della Vergine governa il parco del Valentino

Il Capricorno è il segno che governa l’Aldilà, dunque è inevitabile che estenda la sua giurisdizione sulla zona dei cimiteri.
La speranza caratterizza l’ Acquario , segno che domina sulla Barriera di Milano: infatti di qui partono molte autostrade, simboliche frecce puntate verso il destino. La Falchera è invece sotto l’influsso dei Pesci : ciò predispone ad assembramenti di persone semplici ma autentiche, come quelle che hanno popolato la Torino dell’immigrazione.

Per chiudere il discorso, un accenno all’iconografia. Torino letteralmente pullula di ornamenti che si rifanno ai segni zodiacali. Ci sono edifici che riportano la serie completa (per esempio l’edificio in stile Liberty che ospita la scuola elementare “Vittorio Alfieri”, in via Palmieri 58), o altri dove i simboli appaiono singolarmente.