Onoranze Funebri Torino Giubileo

Biblioteca

Attualità
BACHECA

Ci hanno lasciati nel 2020

Ricorderemo il 2020 come annus horribilis , ben più di quanto ci si sarebbe potuto attendere da un anno bisestile.

Anche quest'anno, inoltre, ha visto la scomparsa di numerosi personaggi celebri : dagli attori ai politici, dagli sportivi ai politici. Ricordarli in una pagina della Biblioteca di Giubileo è doveroso, in modo da fissarne nel tempo la memoria e le emozioni che hanno suscitato.

Da quale categoria iniziare? Per non far torto a nessuno, partiamo dagli scienziati : tra essi il Nobel per la medicina Stanley Cohen, la matematica Katherine Johnson che contribuì allo sviluppo dei programmi spaziali della Nasa, Mario Molina premio Nobel per la chimica.

Il compositore Ennio Morricone, autore di indimenticabili colonne sonore

Passando ai politici , nel 2020 ci hanno lasciati l'ex presidente egiziano Hosni Mubarak, il premio Nobel per la pace John Hume (favorì la pacificazione nell'Irlanda del Nord), le deputate Rossana Rossanda e Carla Nespolo (che fu anche presidente dell'Anpi), la presidente della regione Calabria Jole Santelli, l'ex presidente francese Valéry Giscard D'Estaing, l'ex senatrice e partigiana Lidia Menapace.

Molti gli intellettuali scomparsi: tra essi i giornalisti Giampaolo Pansa, Sergio Zavoli, Arrigo Levi, Gianfranco De Laurentis, Roberto Gervaso e Gianni Mura, il filosofo Emanuele Severino, lo scrittore d'avventura Clive Cussler, suor Germana Consolaro nota per i suoi libri di ricette e di consigli per le famiglie, gli scrittori John Le Carré e Luis Sepulveda, l'architetto Vittorio Gregotti, lo storico dell'arte Philippe Daverio, l'artista Christo.

La due volte premio Oscar Olivia de Havilland, celebre per il ruolo di Melania in "Via col vento"

Anche l' imprenditoria ha patito i suoi lutti: tra essi la fondatrice del Fai Giulia Maria Crespi, lo stilista Kenzo Takada e lo storico manager della Fiat Cesare Romiti.

Il mondo della musica ha perso dei personaggi significativi: citiamo la cantante d'opera Mirella Freni, il pianista Ezio Bosso, le cantanti Vera Lynn e Juliette Gréco, il compositore Ennio Morricone, i musicisti Eddie Van Halen e Stefano D'Orazio, lo storico batterista dei Pooh.

Molti i lutti che hanno colpito il mondo dello spettacolo : "mostri sacri" del calibro di Kirk Douglas, Olivia de Havilland e Sean Connery, e poi Flavio Bucci, Gigi Proietti, Lucia Bosè, Franca Valeri, Claude Brasseur, Gianrico Tedeschi.

Il campione di formula 1 Stirling Moss

Anche il mondo dello sport ha dato l'addio a molti campioni: tra essi i calciatori Mario Corso, Pierino Prati, Diego Armando Maradona, Paolo Rossi e l'allenatore Gigi Simoni. E poi il cestista Kobe Bryant e il pilota di Formula 1 Stirling Moss.