TOMBE FAMOSE DI PERSONAGGI CELEBRI
Alcune tombe sono meta di pellegrinaggio e visita da parte di fans e curiosi

Il cimitero di Pere Lachaise a Parigi è il simbolo dei morti eccellenti: qui sono sepolti artisti, scrittori, star, cantanti, poeti. Vi giace la rockstar Jim Morrison.

La tomba del Re del rock’n roll, Elvis Presley, morto il 16 agosto 1977 a 42 anni, che si trova invece a Graceland, Memphis, è diventata meta di un pellegrinaggio continuo di fan, sosia e curiosi attratti anche dal racconto secondo cui Elvis non sarebbe morto, ma ancora vivo da qualche parte negli Usa a gioire di un po’ di anonimato.

John Belushi,  conosciuto grazie al film ‘The Blues Brothers’ è sepolto a Los Angeles e sulla sua lapide si trova l’epigrafe: ‘I may be gone, but Rock and Roll lives on’. E’ curioso sapere che il medesimo medico legale ha effettuato l’autopsia sul corpo di Belushi, Elvis e Michael Jackson.

L’uomo conosciuto in tutto il mondo come Napoleone Bonaparte, Imperatore dei francesi, morto sull’isola di Sant’Elena il 5 maggio 1821, data immortalata nella famosa poesia di Manzoni, giace all’interno dell’Hotel des Invalides a Parigi all’interno di 6 bare: una di lamiera, una in mogano, due in piombo, una in ebano e l’ultima in legno di quercia.

Fra gli illustri ospiti del cimitero di Pere Lachaise a Parigi c’è la tomba dello scrittore Oscar Wilde, che ‘poteva resistere a tutto fuorchè alle tentazioni’. Sulla sua tomba ci sono migliaia di impronte di rossetto lasciate dalle ammiratrici dell’autore de ‘Il Ritratto di Dorian Gray’.

Jimi Hendrix, considerato tra i più grandi chitarristi di tutti i tempi ebbe una morte avvolta nel mistero. Dopo la sua scomparsa, avvenuta nel 1970 a soli 27 anni, le sue spoglie vennero sepolte nel Greenwood Memorial Park di Renton, Washington, a sud di Seattle. Sulla sua lapide venne incisa la sagoma di una Fender Stratocaster, chitarra simbolo del cantante.

La tomba di Marilyn Monroe, biondissima diva amata dagli uomini di mezzo mondo, si trova nel piccolo cimitero di Westwood, nei pressi di Los Angeles.

Torna indietro