Covid-19 e lutto
un corso online

Il corso online, gratuito, è proposto dall'associazione "Scuola e capitale sociale", e curato da Marina Sozzi, bioeticista tanatologa. Dura complessivamente 10 ore, e si svolgerà su piattaforma. E' aperto a tutti: in particolare ai cittadini in lutto, o desiderosi di approfondire il tema; agli operatori sanitari; ai volontari.

L’iscrizione al corso è gratuita (con possibilità di fare un'offerta libera) e limitata a 100 partecipanti. Le iscrizioni sono aperte fino a domenica 6 settembre. Per inviare una richiesta scrivere a [email protected]. L’iscrizione sarà effettiva solo dopo aver ricevuto conferma dalla segreteria

 

Il programma

1° modulo OST. Il corso ha inizio il 12 settembre dalle 9.30 alle 13.30 con un evento partecipativo online (con la tecnica dell’Open Space Tecnology) per rispondere collettivamente a una domanda trasversale, così da identificare le priorità da affrontare nel corso: “Di cosa abbiamo bisogno per commemorare i nostri cari morti durante l’epidemia di Covid-19?”. L’incontro vedrà la presenza di tutti i docenti, che i partecipanti potranno così conoscere in anticipo.

2° modulo IL RITO FUNEBRE Il 17 settembre alle 18.00-20.00 ci sarà l’incontro dedicato al tema del rito, con l’antropologa Cristina Vargas.

3° modulo IL LUTTO Il 23 settembre alle 18.00-20.00  sarà la volta dell’incontro di approfondimento sul lutto, con la psiconcologa e psicoterapeuta Monica Seminara.

4° modulo- LA CURA L’ultima settimana (data da confermare) 18.00-20.00 sarà la volta di una riflessione sul significato della cura, ad opera di Simone Veronese, medico palliativista.

Torna indietro