Animali d’affezione
Convegno sulla perdita

Il 18 ottobre 2022, alle 17 al Circolo dei lettori (via Bogino 9, Torino), si terrà l'incontro "Al suo fianco sino all'ultimo viaggio. Una nuova sensibilità nel rapporto con l'animale d'affezione".

Compagni di viaggio, amici fedeli, parte della famiglia: il legame affettivo con glii animali da compagnia si è rinsaldato nelle ultime decadi. Sebbene il dolore che si prova di fronte alla perdita di un animale da compagnia non sia pienamente riconosciuto, gradualmente si sta sviluppando una nuova sensibilità sul tema ed è sempre più sentito il bisogno di accompagnare i nostri amici in modo dignitoso nelle ultime fasi, prima dell’incontro con quello che viene definito “il ponte dell’arcobaleno”.

Su questo tema intervengono Chiara Felmini (veterinaria e fotografa), Pier Luigi Gallucci (psicologo psicoterapeuta, autore del volume “Il dolore negato. Affrontare il lutto per la morte di un animale domestico”), Fabrizio Gombia (direttore generale Socrem Torino ed esperto di pratiche funebri). Modera Cristina Vargas (antropologa e psicologa, direttrice scientifica della Fondazione Fabretti).

Torna indietro