Addio a John Le Carré
maestro della spy story

"È con grande tristezza che devo annunciare che David Cornwell, noto al mondo come John Le Carrè, è morto sabato 12 dicembre 2020, dopo una breve malattia (non legata al Covid-19), in Cornovaglia. Aveva 89 anni. I nostri pensieri vanno ai suoi quattro figli, alle loro famiglie e alla sua cara moglie Jane“.

Un annuncio da parte del suo agente letterario ha comunicato la scomparsa dello scrittore inglese David Cornwell (John Le Carré era lo pseudonimo): aveva insegnato all’università di Eton, prima di lavorare per il  ministero degli Esteri britannico ed essere reclutato dai servizi segreti.

Da questa esperienza è nato, nel 1961, il personaggio dell’agente segreto George Smiley, protagonista di molti suoi romanzi. Molte sue opere sono note a livello internazionale: tra esse “La spia che venne dal freddo” (1963), “La talpa”, “L’onorevole scolaro”, “Tutti gli uomini di Smiley”, “Chiamata per il morto”, “La casa Russia”. Tra le più recenti, “Un passato da spia” e “La spia che corre sul campo”.

Torna indietro