LE NOSTRE

NEWS

La 'partita del secolo'
perde Müller, un suo eroe

BY GIUBILEO 18-08-2021
Nella “partita del secolo” Italia-Germania, ai mondiali in Messico del 1970, aveva segnato due gol: all’età di 75 anni è morto Gerd Müller, uno dei più grandi centravanti del mondo.

Leggi tutto

Addio a Maki Kaji
il 'papà' del Sudoku

BY GIUBILEO 18-08-2021
Si è spento all’età di 69 anni Maki Kaji: era nato a Sapporo, in Giappone, e probabilmente il suo nome non era molto conosciuto.

Leggi tutto

I due principi nella torre
e le altre morti misteriose

BY GIUBILEO 05-08-2021
L'anarchico Gaetano Bresci e l'inventore Rudolf Diesel. Il ciclista Ottavio Bottecchia e i principi nella Torre. Sono alcuni nomi che compaiono nel lunghissimo elenco delle morti irrisolte, che si trova sull'enciclopedia on line Wikipedia (nell'edizione inglese).

Leggi tutto

Il veterano delle scalate
muore per valanga sul K2

BY GIUBILEO 26-07-2021
Lo scalatore scozzese Rick Allen è stato travolto da una valanga mentre tentava di aprire una nuova via accanto allo Sperone Abruzzi, sulla parete Sud-Est del K2.

Leggi tutto

E' etico far parlare
un morto? Si dibatte

BY GIUBILEO 20-07-2021
Dibattito aperto a margine del film "Roadrunner", diretto dal premio Oscar Morgan Neville. Racconta la storia dello chef americano Anthony Bourdain, morto suicida in una stanza d'albergo in Alsazia.

Leggi tutto

I tesori dell'antica Cipro
con Giubileo ai Musei Reali

BY GIUBILEO 19-07-2021
Dall'Indiana Jones di Rivarolo Canavese all'evoluzione del mito di Afrodite, la dea della bellezza, della maternità e dell'amore.

Leggi tutto

La lotta alle zanzare
nei cimiteri di Torino

BY GIUBILEO 13-07-2021
Nei cimiteri torinesi è iniziata la lotta contro le zanzare realizzata da AFC (la Società pubblica del Comune che gestisce i cimiteri) insieme all’IPLA (Istituto per le piante da legno e l’ambiente).

Leggi tutto

Era la 'Raffa' nazionale
Italia in lutto per la Carrà

BY GIUBILEO 06-07-2021
All'età di 78 anni è morta Raffaella Carrà. Aveva 78 anni: è stata la regina della televisione degli anni '70 e '80, un'icona dell'Italia.

Leggi tutto

'Il testamento del capitano'
la vera storia dell'inno alpino

BY GIUBILEO 05-07-2021
E' uno degli inni alpini più noti, la la sua vera storia è molto più antica: il protagonista non è un capitano ma un marchese, di una nota località del Piemonte.

Leggi tutto

Addio Orlando
Torino non ti dimentica

BY GIUBILEO 01-07-2021
Fiori, cartelli, frasi d'affetto, bandiere appese alla griglia del cavalcavia di corso Maroncelli: è il cordoglio della città in memoria del diciottenne Orlando Merenda.

Leggi tutto