LE NOSTRE

NEWS

Musei: bandiere a lutto
per ricordare Khaled Asaad

BY GIUBILEO 24-08-2015
L’idea è stata lanciata da Piero Fassino, sindaco di Torino e presidente dell’Anci (Associazione nazionale Comuni italiani) ed è stata fatta propria ed estesa a tutta Italia dal ministro della Cultura Dario Franceschini.

Leggi tutto

Dallo scavo per il cimitero
emerge un’antica basilica

BY GIUBILEO 24-08-2015
E’ successo a Termini Imerese (Pa): durante gli scavi per ampliare il cimitero cittadino sono tornati alla luce i resti di una chiesa bizantina databile tra il VI e il IX secolo, e alcune tombe monumentali di epoca romana.

Leggi tutto

Restino private
le foto di Cobain morto

BY GIUBILEO 03-08-2015
Non vengano divulgate le foto e le informazioni circa la morte di Kurt Cobain. Lo domandano la vedova e la figlia del cantante dei Nirvana, morto nel 1994.

Leggi tutto

Dai vescovi Usa il no
alla pena capitale

BY GIUBILEO 21-07-2015
“Per costruire una cultura della vita, la pena capitale deve essere abolita”: scrivono così, in una nota congiunta, mons. Thomas Wenski e il cardinale Sean O’Malley, presidenti rispettivamente della Commissione per la giustizia e lo sviluppo umano e del Comitato in favore della vita.

Leggi tutto

Il contributo di Giubileo
per “Torino Spiritualità 2015”

BY GIUBILEO 14-07-2015
C’è anche Giubileo tra i partner di “Torino Spiritualità 2015”, in programma dal 23 al 27 settembre. La rassegna è uno spazio privilegiato di riflessione. È la casa di quanti non rinunciano mai a farsi domande.

Leggi tutto

Il lutto in ''Planctus''
di Laura Liberale

BY GIUBILEO 13-07-2015
Un addetto alle pubbliche relazioni fresco di licenziamento si reinventa come terapista sui generis. Mette in piedi un gruppo di psicodramma analitico formato da quattro individui accomunati da una mancata elaborazione del lutto.

Leggi tutto

Il quartiere Mirafiori
difende il suo cimitero

BY GIUBILEO 07-07-2015
C’è rischio di smantellamento per il piccolo cimitero torinese di Mirafiori Sud, in corso Unione Sovietica 650. Istituito nel 1876, ha accolto l’ultima sepoltura nel 1972.

Leggi tutto

''Ferite a Morte'': a Expo
si parla di femminicidio

BY GIUBILEO 29-06-2015
Chiara Francini darà voce allo spettacolo scritto da Serena Dandini “Ferite a Morte”, per raccontare le storie tragiche di donne vittime di un amore sbagliato: andrà in scena il 30 giugno all’Expo Milano 2015, nel quadro della Women’s Weeks.

Leggi tutto

Il cimitero storico di Bitonto
pronto a entrare nel circuito Asce

BY GIUBILEO 22-06-2015
L’amministrazione di Bitonto vuole inserire il proprio cimitero nel circuito Asce: è l’associazione europea dei cimiteri storici, di cui fanno parte in Italia quelli di Torino, Genova, Roma, Bologna, Bari, Cremona, Mantova, Firenze, Ancona, Cuneo, Trieste, Parma ecc.

Leggi tutto

Nepal, famiglie indù nel dolore
Il terremoto impedisce i funerali

BY GIUBILEO 12-06-2015
Dolore si unisce a dolore, nel Nepal colpito dal terremoto: molte salme non possono essere onorate secondo il rito indù, che prevede la cremazione del cadavere entro 13 giorni dalla morte.

Leggi tutto