LE NOSTRE

NEWS

A 700 anni dalla morte di Dante
patto tra Firenze, Ravenna e Verona

BY GIUBILEO 14-12-2015
Per celebrare nel modo più consono i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, che cadranno nel 2021, le tre città dantesche di Firenze, Ravenna e Verona si sono impegnate insieme a costituire “una rete di istituzioni locali e nazionali” per gestire l’organizzazione.

Leggi tutto

All’università di Padova
c’è un master sulla morte

BY GIUBILEO 04-12-2015
Un master per capire la morte, per affrontare a 360 gradi un tema estremamente delicato, per ampliare le competenze su come affrontare quella che per molti è la “verità ultima”.

Leggi tutto

L’elaborazione del lutto
diventa arte al museo “Carà”

BY GIUBILEO 27-11-2015
Durerà fino al 6 dicembre la mostra la mostra collettiva internazionale “Perduto padre/Lost father”, curata da Maria Campitelli.

Leggi tutto

Memento mori: una riflessione
sulla morte dall’antichità a oggi

BY GIUBILEO 12-11-2015
Sabato 14 novembre 2015 alle ore 17,30, il Club di Cultura Classica "Ezio Mancino” organizza a Torino l’incontro “Memento mori: una riflessione sul fine vita dall’antichità”. L’iniziativa si svolgerà nella Sala Molinari della biblioteca “N. Ginzburg”, in via Lombroso 16 (ingresso libero).

Leggi tutto

Lutto come ferita della vita
Un corso a Pianezza

BY GIUBILEO 09-11-2015
Aiutare a guarire il lutto, una delle ferite della vita. E’ il tema del corso che la Consulta regionale per la pastorale della salute organizza a Villa Lascaris a Pianezza, il 14 e 15 novembre 2015.

Leggi tutto

Cimitero di Gubbio premiato
al German Design Award 2016

BY GIUBILEO 05-11-2015
Il progetto dell’ampliamento del cimitero di Gubbio dell’architetto Andrea Dragoni ha conquistato la special mention per la categoria “Architettura” al German Design Award 2016 (uno dei più noti concorsi di design di tutto il mondo).

Leggi tutto

Anagrafe web dei morti
senza il nome del coniuge

BY GIUBILEO 02-11-2015
Su richiesta del Garante della Privacy il Comune di Torino ha cancellato il cognome del coniuge dall’efficiente Banca dati cimiteriale che consente di localizzare il luogo di sepoltura di un defunto. Fino ad oggi, se si cercava uno si trovava anche l’altro (vivo o defunto).

Leggi tutto

I cimiteri monumentali
tra arte, cultura e turismo

BY GIUBILEO 26-10-2015
Un confronto di riflessioni teoriche ed esperienze concrete sul tema della valorizzazione culturale e turistica dei Cimiteri Monumentali Italiani.

Leggi tutto

Halloween all’Egizio
È già sold out

BY GIUBILEO 20-10-2015
Tutto esaurito per il ciclo di serate “Halloween in Museo” organizzate dal Museo Egizio di Torino: un modo per valorizzare in modo insolito una delle collezioni espositive più prestigiose della città.

Leggi tutto

Jim Carrey porta la bara
al funerale dell’ex fidanzata

BY GIUBILEO 12-10-2015
"Love cannot be lost", ha scritto, "L'amore non si può perdere". E’ il tweet scritto dall’attore Jim Carrey, poche ore dopo aver partecipato ai funerali della ex Cathriona White, morta suicida qualche giorno fa.

Leggi tutto