Sfratto al Caudillo
Si sposta la tomba

Verrà spostata la tomba di Francisco Franco, il dittatore spagnolo noto come "Caudillo". Al momento le spoglie si trovano nel mausoleo che Franco aveva fatto costruire nella Valle dei Caduti, a nord ovest di Madrid, in onore del fondatore della Falange, José Antonio Primo de Rivera, dei propri fedeli nazionalisti e poi, in un tentativo di riconciliazione negli anni '50, anche per accogliere i resti - quasi sempre anonimi - dei suoi avversari repubblicani, riesumati allo scopo dalle fosse comuni.

I sei giudici della Corte Suprema hanno confermato all'unanimità la decisione di trasferire la salma di Franco dalla collocazione attuale al camposanto di Mingorrubio-El Pardo, vicino a quella che fu la residenza ufficiale del dittatore e accanto alla tomba della moglie.

I famigliari di Franco, che nel tempo si sono opposti alla traslazione, annunciano battaglia fino all'ultimo: se traslazione ci deve essere, sostengono, la nuova collocazione potrebbe essere nella cripta della cattedrale della Almudena, principale luogo di culto cattolico nel centro di Madrid, dove tempo fa la famiglia aveva acquistato uno spazio per la sepoltura.

Torna indietro