LE NOSTRE

NEWS

IL RITO DEL FUNERAL BRUNCH
Usanza americana ma anche del mondo contadino

BY GIUBILEO 21-10-2021
L’ usanza che pare bizzarra di mangiare dopo i funerali è tipica del mondo americano e anglosassone anche se il funeral brunch è un rito che ha antiche radici legate alla cultura contadina

Leggi tutto

SPECCHI: PERCHE’ SI COPRONO QUANDO MUORE QUALCUNO?
La veglia del morto ed altre usanze

BY GIUBILEO 13-10-2021
Ci sono costumi e rituali, derivate da tradizioni popolari e talvolta credenze, che si ripropongono (alcune in maniera particolare in precise zone dell’ Italia o del mondo) quando decede un caro presso l’ abitazione.

Leggi tutto

TOMBE FAMOSE DI PERSONAGGI CELEBRI
Alcune tombe sono meta di pellegrinaggio e visita da parte di fans e curiosi

BY GIUBILEO 05-10-2021
Il cimitero di Pere Lachaise a Parigi è il simbolo dei morti eccellenti: qui sono sepolti artisti, scrittori, star, cantanti, poeti. Vi giace la rockstar Jim Morrison.

Leggi tutto

POMPE FUNEBRI
Perché si chiamano così?

BY GIUBILEO 28-09-2021
Il significato del termine pompe funebri non è conosciuto ai più. Si tratta di un termine particolare, anche poco utilizzato, riferito al mondo dei funerali.

Leggi tutto

SEPOLTURE COSMICHE
A bordo del Falcon Heavy lanciato la mattina del 25 giugno, capsule contenenti le ceneri di 152 persone

BY GIUBILEO 21-09-2021
Celestis è una agenzia funebre di Houston che si è qualificata nel lancio delle ceneri nello Spazio. Anziché seppellire i resti dei defunti li manda in orbita.

Leggi tutto

ADDIO AL CELEBRE ATTORE FRANCESE JEAN-PAUL BELMONDO
Rubacuori…'Fino all’ ultimo respiro'

BY GIUBILEO 07-09-2021
Jean-Paul Belmondo, il grande «Bebel» o «le Magnifique», il bello e dannato del cinema francese, è spirato questo lunedì 6 settembre a Parigi. Aveva 88 anni.

Leggi tutto

Crollo della palazzina
a Torino lutto cittadino

BY GIUBILEO 28-08-2021
Ci sarà lutto cittadino a Torino, nel giorno in cui verrà celebrato il funerale del piccolo Aron, 4 anni, morto nello scoppio di strada del Bramafane: l'iniziativa è della sindaca Chiara Appendino.

Leggi tutto

I resti di Joséphine Baker
verranno traslati al Pantheon

BY GIUBILEO 23-08-2021
Cantante, danzatrice, eroina della Resistenza, attivista per i diritti delle minoranze: la Francia rende onore a Joséphine Baker le cui spoglie, il 30 novembre, verranno traslate nel Pantheon, il tempio laico che a Parigi accoglie i grandi di Francia.

Leggi tutto

Dalla 'mano del morto'
all'asso contro i Vietcong

BY GIUBILEO 22-08-2021
Il gioco, in generale, ha sempre portato con sé una gran mole di superstizioni e tradizioni. E' un fatto che non deve stupire, soprattutto in un caso come quello dei giochi a carte dove la bravura è solo una componente.

Leggi tutto

Un sorso di acqua tofana
e il marito... se ne va

BY GIUBILEO 22-08-2021
Acqua tofana, cioè il più infallibile dei veleni: nel Seicento era una sorta di arma segreta, soprattutto a disposizione delle donne che volevano liberarsi da consorti ingombranti.

Leggi tutto